Nascita e Storia

I presenti all’assemblea costituente del 8 luglio 2018

Il giorno 8 Luglio 2018 Erika Esposito ha convocato l’assemblea costituente di “Italian Pole Dance League”, per creare uno strumento condiviso da associazioni, società sportive, atleti, formatori, istruttori ecc. La league è stata un’idea nata per colmare le mancanze che negli anni i dirigenti e i tecnici del settore pole dance/pole sport hanno rilevato. L’idea era di creare un contenitore e allo stesso tempo un progetto di collaborazione che aiutasse tutti gli interessati a promuovere la specialità pole dance e pole sport. Erika nel corso degli anni ha creato moltissimi momenti di aggregazione e condivisione di grande successo, diventando nel tempo uno dei punti di riferimento in questa specialità a livello organizzativo e un esempio per tantissime altre nuove realtà nate successivamente.

Erika Esposito
Ideatrice e Organizzatrice di Pole Position Contest e altri eventi italiani di pole dance artistica e Fondatrice insieme a Elisa Gozzi di A.I.D.A.S. | Segretario Generale e Tesoriere A.I.D.A.S.

L’assemblea costituente è stato un punto di partenza per un discorso ampio e articolato che ha visto partecipare alcuni fra i più attivi tecnici e dirigenti sportivi nazionali oltre a una rappresentanza di POSA , Elisa Gozzi che ha partecipato in qualità di segretario in sostituzione del presidente Davide Lacagnina. Al momento dell’invito all’assemblea il presidente Posa si è complimentato per questa idea che avrebbe potuto aiutare la stessa federazione internazionale sul territorio nazionale. In quella sede Erika ha chiesto ai presenti di prendersi carico della gestione di questo strumento dalle incredibili potenzialità, ma purtroppo non si è giunti a una conclusione definitiva e per qualche mese l’idea e il progetto sono stati accantonati. Nei primi mesi del 2019 l’idea e le necessità si sono ripresentati con forza e da li alcuni fra i presenti all’assemblea oltre ad esterni interessati hanno ripensato a questo strumento e deciso che valesse la pena iniziare a lavorarci seriamente. Erika Esposito è stata nominata Segretario generale e tesoriere dell’associazione.

Elisa Gozzi
Segretario Generale POSA e Fondatrice insieme ad Erika Esposito di A.I.D.A.S. | Vicepresidente A.I.D.A.S.

Viste le capacità organizzative di Erika le è stato delegato l’onere e l’onore di mettere per iscritto le finalità di un’associazione che promuovesse le attività legate a tutte le discipline acrobatiche per non togliersi in futuro la possibilità di collaborare anche con altre specialità, attraverso una serie di riunioni on line sono stati definiti i punti di partenza, si è scelto un direttivo formato da 9 persone e uno statuto che tutelasse tutti gli associati. Per confermare l’interesse a collaborare a un’idea nuova e rivoluzionaria per questo mondo il lavoro è stato svolto a 4 mani insieme a Elisa Gozzi in qualità di rappresentante federale di POSA, inoltre nè Elisa, nè Erika si sono prese carico della presidenza che da statuto non sarà mai tenuta per più di 3 anni dalla stessa persona, ma sarà a tutti gli effetti una carica da rieleggere con cadenza triennale. Elisa è stata nominata vicepresidente dell’associazione dopo aver ricevuto nulla osta ufficiale dalla presidenza posa nella persona del presidente Davide Lacagnina.

Debora Maida Presidente A.I.D.A.S.

La presidenza dell’associazione è stata offerta a Debora Maida, tecnico sportivo e istruttrice di pole sport e pole dance da diversi anni. Diplomata isef e conosciuta sul territorio nazionale per le sue collaborazioni con alcuni fra i migliori atleti italiani, è ideatrice di alcuni moduli di formazione monotematici dedicati alla propedeutica in età scolare per le attività acrobatiche legate a pole sport e danza aerea. Per prima è stata sostenitrice di Italian Pole Dance League e quindi di A.I.D.A.S. ha accettato di mettere a disposizione il suo knowhow tecnico per lavorare a progetti di riordinamento della formazione e regolamentazione delle competizioni sportive regionali e nazionali sotto l’Egida A.I.D.A.S.

Grazie al lavoro di ricerca e comunicazione di queste donne Italian Pole Dance League si è evoluta e trasformata in :”Associazione Italiana Discipline Acrobatiche Sportive” – A.I.D.A.S.

Erika e Elisa hanno lavorato a questo progetto con un unico scopo: permettere la promozione delle specialità acrobatiche non riconosciute dal CONI come sport in un clima di collaborazione fra le varie ASD e SSD nazionali, Aiutare gli atleti e gli appassionati che ogni giorno praticano queste discipline con impegno e fatica, Tutelare e curare gli interessi dei tecnici del settore che desiderano aiutare la promozione e divulgazione di queste specialità.

Nell’ottica di trasparenza che contraddistingue A.I.D.A.S. potete visionare on line tutta la documentazione riguardante l’associazione.

Se vuoi partecipare alla realizzazione di quest’idea ti aspettiamo a braccia aperte, non ci sono compensi per chi decide di collaborare, ci aspetteranno mesi di duro lavoro per promuovere e aiutare la crescita di una passione comune, il nostro interesse e guadagno saranno unicamente il raggiungimento di un equilibrio e i sorrisi di chi riceverà aiuto e sostegno dall’Associazione Italiana Discipline acrobatiche Sportive.

Scrivici o contattaci via mail o sui social, più siamo più obbiettivi raggiungeremo insieme.